martedì 30 novembre 2010

ANNIVERSARIO

L'arcangelo Michele ferma Galgano. Tavola su legno di Andrea di Bartolo. Museo Nazionale di San Matteo, Pisa, fine secolo XIV.


 San Galgano, al secolo Galgàno Guidotti nasce a Chiusdino nel 1148 e muore il 30 novembre 1181.
Ormai è un anno che lavoro al libro illustrato sulla sua vita e sono quasi in fondo.
Senza pensarci, oggi  ho iniziato gli schizzi delle ultime illustrazioni e solo ora mi accorgo che affrontavo la morte di Galgano nel giorno della ricorrenza. Se mi fosse venuto fuori qualcosa di decente sarebbe stata una coincidenza intrigante ma purtroppo non mi ha portato nessun tipo di ispirazione particolare e sul foglio rimangono tre scarabocchi di nessun interesse.
In attesa di idee migliori per concludere questo progetto mi sembrava comunque doveroso ricordare questa data.
(Non tradurrò tutto questo in altre lingue, in fondo non ho detto praticamente nulla.)

Nessun commento:

Posta un commento